Corsi Formazione Transizione Digitale – PNRR DM 66/2023 – Anno scolastico 2024/2025

Avatar utente

Claudia Cesari

Personale amministrativo

0

A partire dal mese di settembre 2024, prenderanno avvio i corsi di formazione previsti dal Decreto Ministeriale n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Transizione Digitale che hanno l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e favorire l’innovazione didattica.

Le attività formative previste per l’anno scolastico 2024-2025 saranno erogate attraverso:
● Percorsi online di 10h per ogni corso: le sessioni si svolgeranno in sincrono consentendo l’interazione tra i discenti e il formatore. I corsi dovranno garantire la partecipazione di minimo 15 utenti, massimo 25.

Percorsi attivati:

  • Gestione degli esperti esterni della scuola: norme generali, schema di regolamento, uso
    della piattaforma PerlaPA – Relatore Fabio Paladini
  • L’attività negoziale delle scuole e i correlati strumenti digitali: corso base per chi si
    occupa di appalti e concessioni da poco tempo – Relatori Francesco Bragagni e Paola Conti
  • La segreteria nella sua organizzazione generale: il quadro normativo e la
    digitalizzazione delle segreterie scolastiche per la gestione delle procedure
    organizzative, amministrative, documentali, contabili e finanziarie – Relatore Paola Conti
  • La previdenza incontra il digitale: approfondimento su TFS e TFR – Relatore Stefania Pierangeli
  • I beni delle Istituzioni Scolastiche e la loro gestione attraverso il digitale, comprese le
    procedure di inventario – Relatore Paola Perlini
  • Ricostruzione della Carriera 4.0: il quadro normativo di riferimento e la
    digitalizzazione delle procedure per le segreterie – Relatore Luciana Ciaschini
  • Uso più efficiente dei software: word, excel, access, power point – Relatore Mario Grimaldi
  • La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole – Relatore Anna Maria Stammitti

Per iscriversi ai corsi si deve accedere al seguente link

e seguire la procedura in allegato

Per maggiori dettagli sui temi trattati consultare il seguente file

Skip to content