A partire dal mese di Dicembre prenderanno avvio i laboratori di formazione sul campo previsti dal Decreto Ministeriale n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la formazione del personale scolastico per la transazione digitale nelle scuole statali.
Le attività formative previste per l’anno scolastico 2024-2025 saranno erogate attraverso:
● Percorsi in presenza di 10h: Il corso prevede un minimo di 5 partecipanti ed un massimo di 20.
Percorsi attivati:
- Storytelling Gamification – Laboratorio alla scoperta dei programmi e webware che permettono il coinvolgimento degli studenti attraverso il gioco. Relatore: Ganzerli Silvia Milena
- Thinkering di matematico-scientifico: attività sperimentali e di problem solving per giocare con matematia e scienze –
Corso sulla metodologia tinkering con attività laboratoriali da proporre agli alunni per sviluppare competenze che comprendano abilità di problem solving e cononsenze gemetriche e scientifiche acquisite per scoperta. Relatore: Battistelli Alessandra - Escape Room a Scopo Didattico e AI – In questo corso, i docenti apprenderanno a utilizzare strumenti come Thinglink e Genially per progettare e realizzare escape room coinvolgenti, sia per gli studenti che per consentire loro di crearle autonomamente. Le attività includeranno la progettazione di enigmi interattivi e l’uso di queste piattaforme per stimolare la creatività e il coinvolgimento degli studenti. Inoltre, si esplorerà l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella progettazione di queste attività, offrendo spunti su come sfruttare l’AI per migliorare l’esperienza didattica e personalizzare l’apprendimento. Relatore: Ugolini Francesca
- Usare i Chromebook a scuola per una didattica efficace –
Come sfruttare tutte le potenzialità dei Chromebook per rendere più efficace e coinvolgente la didattica quotidiana. Verrà proposta una panoramica delle impostazioni più efficaci per l’utilizzo dei vari applicativi, con un’attenzione costante al tema della sicurezza e dell’accessibilità per tutti gli studenti attraverso gli strumenti integrati nei dispositivi pensati per facilitare l’apprendimento. Verrà mostrato come utilizzare le app di Workspace senza soluzione di continuità: dal testo cartaceo al compito su Classroom con lettura assistita e l’integrazione con app esterne. Relatore: Cescon Cristina - Photon robot – Corso introduttivo su Photon Robot con cui gli insegnanti acquisiranno le competenze necessarie per progettare lezioni ed attività volte a far sviluppare ai ragazzi il pensiero critico e a risolvere problemi complessi. Relatore: Pagani Francesca
- Musica con il digitale – L’obiettivo del Laboratorio è quello di rendere ciascun partecipante sufficientemente autonomo nell’utilizzare strumenti, applicazioni e risorse digitali gratuiti online, per l’insegnamento della musica a supporto delle tradizionali attività didattiche. Relatore: Pellegrino Camillo
- Digital storytelling infanzia – La narrazione ha un elevato potenziale pedagogico e didattico soprattutto per i nativi digitali. Questo corso permette ai docenti di individuare strumenti, app e soluzioni tecnologiche per realizzare filmati, presentazioni e storie coinvolgenti al fine di stimolare l’interesse dei bambini. Relatore: Buccino Giovanna
- Microbit – Storia e spiegazione scheda e relativo ambiente di programmazione; simulatore vs ambiente reale; spiegazione e programmazione sensori; realizzazione di applicazioni pratiche , tramite l’utilizzo dei sensori; programmazione della scheda con scratch – caccia al tesoro – trasmettere via radio con Micro:bit Relatore: Suardi Massimo
- MTiny – mTiny è uno strumento coinvolgente ed efficace per promuovere una didattica innovativa .L’obiettivo del laboratorio è quello di rendere le insegnanti autonome nell’utilizzare e integrare lo strumento nella didattica quotidiana. Relatore: Buccino Giovanna
- Lego education Spike Prime – In questo corso introduttivo su LEGO Education Spike Prime gli insegnanti acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare Lego Spike Prime e per progettare lezioni ed attività volte a far sviluppare ai ragazzi il pensiero critico e a risolvere problemi complessi. Relatore: Strippoli Federica Veronica
- I chromebook a scuola per una didattica efficace – Come sfruttare tutte le potenzialità dei Chromebook per rendere più efficace e coinvolgente la didattica quotidiana. Verrà proposta una panoramica delle impostazioni più efficaci per l’utilizzo dei vari applicativi, con un’attenzione costante al tema della sicurezza e dell’accessibilità per tutti gli studenti attraverso gli strumenti integrati nei dispositivi pensati per facilitare l’apprendimento. Verrà mostrato come utilizzare le app di Workspace senza soluzione di continuità: dal testo cartaceo al compito su Classroom con lettura assistita e l’integrazione con app esterne. Relatore: Cescon Cristina
- Lego Educational spike Essential – In questo corso introduttivo su LEGO Education SPIKE Essential gli insegnanti acquisiranno le competenze necessarie per progettare lezioni ed attività volte a far sviluppare ai ragazzi il pensiero critico e a risolvere problemi complessi. Acquisiranno le competenze necessarie per favorire il successo e il coinvolgimento degli studenti. Avranno l’opportunità di apprendere e di esercitarsi su nuove abilità che li aiuteranno a fornire esperienze STEAM efficaci utilizzando LEGO Education SPIKE Essential. Relatore: Ganzerli Silvia Milena
- Storytelling Gamification – Corso introduttivo con cui gli insegnanti acquisiranno le competenze necessarie per progettare lezioni ed attività volte a far sviluppare ai ragazzi il pensiero critico e a risolvere problemi complessi, utilizzando la creatività ed il gioco. Relatore: Ganzerli Silvia Milena
- Storytelling – Corso sull’utilizzo di alcune app per fare storytelling in classe in modo trasversale nelle diverse discipline: Sutori, Story dice, Adobe spark, e-book come storyjumper e ourboox. Relatore: Pagani Francesca
- Didattica in Ambienti Immersivi per Storia, Geografia e Letteratura Italiana – Il corso è pensato per arricchire l’apprendimento delle discipline letterarie attraverso le tecnologie immersive. Relatore: Zappalà Simone
- Uso digitale nella didattica – Corso di formazione sulla digitalizzazione nelle scuole, mirato a fornire conoscenze su come integrare software e dispositivi tecnologici nel contesto educativo. Relatore: Piccione Daniele
Per iscriversi ai corsi si deve accedere al seguente link
e seguire la procedura in allegato
0