ascolto
Istituto Comprensivo Statale Paolo Frisi

Sportello di ascolto

A partire dal mese di ottobre, in continuità con quanto già realizzato negli scorsi anni nell’ambito delle iniziative previste dal Servizio A SCUOLA INSIEME

Cos'è

Si tratta di uno spazio d’ascolto, di natura consulenziale e non
terapeutica, nel quale poter affrontare, con l’aiuto di uno specialista (pedagogista/psicologo),
questioni di carattere educativo e psicologico riguardanti la relazione tra genitori e figli e, più in
generale, la crescita e lo sviluppo dei minori.

Quali sono le modalità dei colloqui?

Per le famiglie gli appuntamenti potranno avvenire in presenza oppure telefonicamente/in modalità da remoto. Per accedere alle attività dello sportello occorrerà telefonare allo specialista referente per la
scuola.

I ragazzi potranno prenotare un appuntamento per sé attraverso le modalità stabilite dalla scuola, che
verranno loro comunicate; la psicologa raccoglierà le richieste e organizzerà gli appuntamenti che si
terranno in orario scolastico, compatibilmente con le attività didattiche.

Informazioni sullo Sportello di Ascolto per i genitori 

Si tratta di uno spazio d’ascolto, di natura consulenziale e non
terapeutica, nel quale poter affrontare, con l’aiuto di uno specialista (pedagogista/psicologo),
questioni di carattere educativo e psicologico riguardanti la relazione tra genitori e figli e, più in
generale, la crescita e lo sviluppo dei minori.
L’accesso al servizio, così come stabilito con atto formale dell’Assemblea Consortile di ASSEMI,
prevede un contributo di compartecipazione alla spesa. Il contributo economico è indipendente
dal numero degli incontri (che possono essere fino a 3 nel corso dell’anno) ed è pari, in totale, a 30
euro per le consulenze semplici e a 80 euro per le consulenze complesse (per esempio
accompagnamento a servizi specialistici o lavoro in rete).

Informazioni sullo Sportello di Ascolto per i genitori 

E’ condotto da un’equipe di psicologi esperti nel lavoro con adolescenti e preadolescenti che potrà fornire ascolto, rassicurazione, aiuto nella definizione di situazioni vissute come problematiche e nell’individuazione di strategie per affrontarle. In generale, si tratta di uno spazio in cui poter raccontare la propria vita e le proprie esperienze, avendo così un’occasione per approfondirle e meglio comprenderle. I colloqui non hanno natura clinica, né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento.

L’accesso allo spazio di ascolto è infatti assolutamente spontaneo: ogni ragazzo/a sceglie liberamente se accedervi o meno.

Per maggiori dettagli:

ASI-Sportello ragazzi 23-24

ASI-Sportello genitori IC FRISI 23-24

A cosa serve

Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.

Come si accede al servizio

RECAPITI TELEFONICI DEI CONSULENTI PER L’ATTIVAZIONE
DEL SERVIZIO “SPORTELLO CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER I GENITORI”

• Dott. Raimondo Carboni – 339 2800352 (scuola infanzia Carpiano, scuola Primaria
Carpiano).
• Dott.ssa Alessia Corticelli- 333 5089044 (scuola primaria Riozzo, scuola primaria Lazio,
secondaria Frisi, secondaria Cerro).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Lazio 3 - Melegnano (MI)

  • CAP

    20077

  • Orari

    8.25 – 8.30 Ingresso a scuola
    8.30 – 12.30 Inizio attività didattiche
    12.30 – 14.30 Mensa
    14.30 – 16.30 Attività didattiche
    16.25 Uscita classi 1^
    16.30 Uscita classi 2^, 3^, 4^, 5^

    Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l’orario di uscita è alle 12.30, l’orario di ingresso è alle 14.30

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via Europa 5 - Carpiano (MI)

  • CAP

    20080

  • Orari

    8.25 – 8.30 Ingresso a scuola
    8.30 – 12,30 Inizio attività didattiche
    12.30 – 14.30 Mensa
    14.30 – 16.30 Attività didattiche
    16.25 Uscita classi 1^
    16.30 Uscita classi 2^, 3^, 4^, 5^

    Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l’orario di uscita è alle 12.30, l’orario di ingresso è alle 14.30

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Via A. Diaz - Riozzo di Cerro al Lambro (MI)

  • CAP

    20070

  • Orari

    8.25 – 8.30 Ingresso a scuola
    8.30 – 12.30 Inizio attività didattiche
    12.30 – 14.30 Mensa
    14.30 – 16.30 Attività didattiche
    16.25 Uscita classi 1^
    16.30 Uscita classi 2^, 3^, 4^, 5^

    Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l’orario di uscita è alle 12.30, l’orario di ingresso è alle 14.30

  • Email
  • PEC
  • Telefono
  • indirizzo

    Viale Marcolini 6 - Cerro al Lambro (MI)

  • CAP

    20070

  • Orari

    ingresso alunni ore 7.55
    prima ora 8.00 - 8.55
    seconda ora 8.55 - 9.50
    terza ora 9.50 - 10.40
    intervallo ore 10.40 - 10.50
    quarta ora 10.50 - 11.45
    quinta ora 11.45 - 12.40
    sesta ora 12.40 - 13.30
    mensa ore 13.30 - 14.15
    settima ora 14.15 - 15.10
    ottava ora 15.10 - 16.00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.

Tempi e scadenze

Sportello psicologico

Dic

Contatti

Ulteriori informazioni

Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:

  • Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
  • Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
  • Favorire il processo di orientamento scolastico;
  • Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
  • Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
  • Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
  • Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
  • Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
  • ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
  • organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
  • ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
Skip to content