Cos'è
Si tratta di uno spazio d’ascolto, di natura consulenziale e non
terapeutica, nel quale poter affrontare, con l’aiuto di uno specialista (pedagogista/psicologo),
questioni di carattere educativo e psicologico riguardanti la relazione tra genitori e figli e, più in
generale, la crescita e lo sviluppo dei minori.
Quali sono le modalità dei colloqui?
Per le famiglie gli appuntamenti potranno avvenire in presenza oppure telefonicamente/in modalità da remoto. Per accedere alle attività dello sportello occorrerà telefonare allo specialista referente per la
scuola.
I ragazzi potranno prenotare un appuntamento per sé attraverso le modalità stabilite dalla scuola, che
verranno loro comunicate; la psicologa raccoglierà le richieste e organizzerà gli appuntamenti che si
terranno in orario scolastico, compatibilmente con le attività didattiche.
Informazioni sullo Sportello di Ascolto per i genitori
Si tratta di uno spazio d’ascolto, di natura consulenziale e non
terapeutica, nel quale poter affrontare, con l’aiuto di uno specialista (pedagogista/psicologo),
questioni di carattere educativo e psicologico riguardanti la relazione tra genitori e figli e, più in
generale, la crescita e lo sviluppo dei minori.
L’accesso al servizio, così come stabilito con atto formale dell’Assemblea Consortile di ASSEMI,
prevede un contributo di compartecipazione alla spesa. Il contributo economico è indipendente
dal numero degli incontri (che possono essere fino a 3 nel corso dell’anno) ed è pari, in totale, a 30
euro per le consulenze semplici e a 80 euro per le consulenze complesse (per esempio
accompagnamento a servizi specialistici o lavoro in rete).
Informazioni sullo Sportello di Ascolto per i genitori
E’ condotto da un’equipe di psicologi esperti nel lavoro con adolescenti e preadolescenti che potrà fornire ascolto, rassicurazione, aiuto nella definizione di situazioni vissute come problematiche e nell’individuazione di strategie per affrontarle. In generale, si tratta di uno spazio in cui poter raccontare la propria vita e le proprie esperienze, avendo così un’occasione per approfondirle e meglio comprenderle. I colloqui non hanno natura clinica, né terapeutica, ma esclusivamente di consulenza e orientamento.
L’accesso allo spazio di ascolto è infatti assolutamente spontaneo: ogni ragazzo/a sceglie liberamente se accedervi o meno.
Per maggiori dettagli:
A cosa serve
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Come si accede al servizio
RECAPITI TELEFONICI DEI CONSULENTI PER L’ATTIVAZIONE
DEL SERVIZIO “SPORTELLO CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA PER I GENITORI”
• Dott. Raimondo Carboni – 339 2800352 (scuola infanzia Carpiano, scuola Primaria
Carpiano).
• Dott.ssa Alessia Corticelli- 333 5089044 (scuola primaria Riozzo, scuola primaria Lazio,
secondaria Frisi, secondaria Cerro).
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Montessori - Carpiano (MI)
-
CAP
20080
-
Orari
I bambini sono accolti da una docente dalle ore 8:00 alle ore 8:30 nella sezione Blu o Verde e dalle 8:30 alle 9:00 nella propria sezione dall’insegnante di classe.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Lazio 3 - Melegnano (MI)
-
CAP
20077
-
Orari
8.25 – 8.30 Ingresso a scuola
8.30 – 12.30 Inizio attività didattiche
12.30 – 14.30 Mensa
14.30 – 16.30 Attività didattiche
16.25 Uscita classi 1^
16.30 Uscita classi 2^, 3^, 4^, 5^Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l’orario di uscita è alle 12.30, l’orario di ingresso è alle 14.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Giardino 69 - Melegnano (MI)
-
CAP
20077
-
Orari
L’orario di lezione del mattino dal lunedì al venerdì, scandito in spazi di 55 minuti. INGRESSO ore 7:55-8:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Europa 5 - Carpiano (MI)
-
CAP
20080
-
Orari
8.25 – 8.30 Ingresso a scuola
8.30 – 12,30 Inizio attività didattiche
12.30 – 14.30 Mensa
14.30 – 16.30 Attività didattiche
16.25 Uscita classi 1^
16.30 Uscita classi 2^, 3^, 4^, 5^Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l’orario di uscita è alle 12.30, l’orario di ingresso è alle 14.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via A. Diaz - Riozzo di Cerro al Lambro (MI)
-
CAP
20070
-
Orari
8.25 – 8.30 Ingresso a scuola
8.30 – 12.30 Inizio attività didattiche
12.30 – 14.30 Mensa
14.30 – 16.30 Attività didattiche
16.25 Uscita classi 1^
16.30 Uscita classi 2^, 3^, 4^, 5^Per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l’orario di uscita è alle 12.30, l’orario di ingresso è alle 14.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale Marcolini 6 - Cerro al Lambro (MI)
-
CAP
20070
-
Orari
ingresso alunni ore 7.55
prima ora 8.00 - 8.55
seconda ora 8.55 - 9.50
terza ora 9.50 - 10.40
intervallo ore 10.40 - 10.50
quarta ora 10.50 - 11.45
quinta ora 11.45 - 12.40
sesta ora 12.40 - 13.30
mensa ore 13.30 - 14.15
settima ora 14.15 - 15.10
ottava ora 15.10 - 16.00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Tempi e scadenze
Sportello psicologico
Dic
Contatti
- Telefono: 029832887
- Email: miic89700n@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);