Ultima modifica: 11 Settembre 2021

ROSE LOUISE MC CAULEY PARKS

4 febbraio 1913 Tuskegee, Alabama, U.S.A 24 ottobre 2005 Detroit, Michigan, U.S.A. Si rifiutò di accettare le leggi del suo tempo innescando la ribellione della sua comunità contro la segregazione razziale che venne così abolita negli Stati Uniti Nasce da una famiglia di confessione metodista e si sposa con Raymond Parks, impegnato per i diritti    »

DOROTHY STANG

7 giugno 1931 Dayton, Ohio, U.S.A. 12 febbraio 2005 Anapu, Parà, Brasile Un simbolo nella lotta per i diritti dei contadini e per l’ambiente. Fu assassinata nella città di Anapu, nel Pará brasiliano, come rappresaglia per le sue ripetute proteste contro le aziende responsabili della deforestazione edelle cattive condizioni di vita dei lavoratori della Foresta    »

JAMES CLEVELAND OWENS detto JESSE

12 settembre 1913 Oakville, Alabama, U.S.A. 31 marzo 1980 Tucson, Arizona, U.S.A. Originario dell’Alabama, a nove anni Owens si trasferì con la famiglia a Cleveland, nell’Ohio, vivendo in condizioni di estrema povertà e dovendosi arrangiare per vivere. Studente delle scuole tecniche, dopo la scuola lavorava, ma quando aveva tempo si allenava nella corsa, dimostrando uno    »