Ultima modifica: 2 Gennaio 2022

Un altro sguardo alla sostenibilità

UN ALTRO SGUARDO PER LA SOSTENIBILITÀ

I ragazzi della scuola media “Aldo Moro” di Cerro al Lambro nel gennaio 2019 hanno iniziato a lavorare per la realizzazione di un grande evento, riguardante la necessità di un altro sguardo sui nostri stili di vita, come cammino necessario per rendere possibili gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Tale evento è stato presentato alla popolazione tutta del territorio il 17 maggio dello stesso anno, nel quale sono stati coinvolti tutti: l’Amministrazione Comunale, gli Enti locali, i Genitori, i cittadini incuriositi dal grande palco sorto al centro dell’arena.

I temi trattati sono stati scelti fra i 17 Goals dell’Agenda 2030, utilizzando diversi linguaggi: la fotografia per le classi prime, il teatro per le classi seconde ed il cinema per le classi terze, con la produzione di spot di pubblicità sociale.

Nel video 02dPreside la nostra Dirigente, dott.ssa Giordana Mercuriali, spiega il significato del Progetto Linguaggi, sostenuto da anni dai docenti della scuola, con il preziosissimo aiuto della prof.ssa Gemma Oliveri, nostra media-educator.

In particolare, gli alunni hanno riflettuto su:

– Obiettivo 4: Istruzione di qualità

– Obiettivo 5: Uguaglianza di genere

– Obiettivo 10: Ridurre le diseguaglianze

– Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili

Le classi prime hanno lavorato prevalentemente sull’Obiettivo 12, realizzando, grazie alle competenze delle docenti Patrizia Miele, Maria Margherita Cardella e Cristina Cescon, un video con la tecnica della stop-motion, nel quale hanno mostrato l’incidenza dell’impronta ecologica nella quotidianità di ciascuno. Video: TSUMANI

Le seconde, attraverso il linguaggio teatrale proposto dall’attrice Serena Cazzola con l’importante aiuto della docente Laura Orsini, hanno rimarcato nelle loro rappresentazioni l’importanza dell’uguaglianza di genere per una crescita armonica della persona e della società.

Ad ogni classe terza è stato affidato uno dei quattro temi da sviluppare. La metodologia usata è stata la didattica laboratoriale: dopo un’ampia riflessione sui temi e l’acquisizione di competenze tecniche, è stato scelto il soggetto, redatto lo storyboard, preparate scenografia e sceneggiatura, confezionati i costumi e il trucco. In questo modo sono stati realizzati quattro spot:

Ancora oggi – classe 3^A

Insieme – classe 3^B

Blackout – classe 3^C

Un posto per tutti – classe 3^D

Pubblichiamo con piacere i prodotti dei loro lavori, corredati da interviste e backstage, dove è possibile comprendere il grande impegno di tutti, affinché ci si renda conto che un altro stile di vita non solo è possibile, ma diventa sempre più necessario.

DICONO DI NOI